mercoledì, marzo 18, 2009

AUTOCOSTRUZIONE , rocchetto per cazzillo.

Le nuove norme che regolano l’attività subacquea prevedono l’obbligo per i sub di dotarsi di una boa di emergenza (cazzillo) da lanciare verso la superficie in caso di una riemersione lontano dalla barca di appoggio o dal pallone di segnalazione. Normalmente viene venduto insieme ad una sagola ,ma se questa non viene dipanata correttamente ,il lancio risulta inutile e dovremo risalire in acqua libera senza riferimento.Per ovviare a questo inconveniente si trovano in vendita delle bobine dette rocchelli che permettono di svolgere la sagola in maniera ordinata, ma hanno lo svantaggio ,oltre al costo, di una forma un po’ ingombrante. Il mio sistema invece è di facile realizzazione , sostiene circa 20mt di sagola e la sua forma permette di essere riposto all’interno della busta del cazzillo stesso.
Intanto vediamo cosa ci occorre.
1) due dadi M8
2) due dadi M8 di tipo chiuso
3) un pezzo di barra filettata M8
4) due rondelloni 4volte il diametro per vite M8 (32mm)
5) come sigillante se la abbiamo un po’ di colla a caldo
Tutta la bulloneria ovviamente in acciaio inox che troviamo o in una buona ferramenta o in un negozio di forniture nautiche.
A questo punto è sufficiente spalmare la colla sulla filettatura e bloccare una rondella tra i due dadi alle estremità della barra filettata .Adesso ci avvolgiamo sopra la sagola e riponiamo il rocchello col pallone nella sua busta.
Un piccolo accorgimento:
Sulla cima a 5 mt dall’inizio facciamo un paio di nodi o una piccola gassa , nel caso di una emergenza (rottura computer o profondimetro, perdita della maschera ecc) saremo sempre in grado di valutare la profondità per eseguire una tappa in sicurezza.

3 commenti:

gavriol ha detto...

Mitico Vitto...
Normalmente ho a che fare con gli arbageppetti..
per te il termine sarà Meccanorocchetto...
Bella idea ...e soprattutto UTILISSIMA...

Nik ha detto...

Vitto faresti bene a farmene uno

Vittorio (Archimede) ha detto...

Vedrò di accontentarti Nik, ormai li sto fabbricando in serie ; credo che il tuo sia il sesto!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...